FINALISSIMA U 18:
B.Passignano 47
Perugia Basket 56
Non è certo veritiero il punteggio finale che premia un Perugia Basket forse più lucido dei nostri nel finale di gara, dopo che tutta la partita ha visto le due squadre superarsi a vicenda solo per un’incollatura, con le difese nettamente prevalenti sugli attacchi. Poi tra la fine del terzo e l’inizio dell’ultimo quarto,a causa anche dei falli con cui siamo stati penalizzati fin dall’inizio della gara, la nostra difesa è costretta ad allentare un po’ e gli avversari ne approfittano per portarsi avanti fino alla doppia cifra. A questo punto scatta quel meccanismo incredibile per cui I nostri si trasformano, indossano I panni di Superman, innestano le famose quattro ruote motrici e, come un rullo compressore, travolgono tutto quello che hanno davanti. A questo punto non ce n’è per nessuno; comincia la rimonta : davanti si gioca in scioltezza e dietro le maglie sono talmente strette che non riesce a passare neanche uno spillo. A 5 minuti dall’ultima sirena l’agognato pareggio ed un trend partita che sembra spianarci la strada. Pronto il time out dei nostri avversari e subito al rientro una tripla che frena la nostra libidine ed il nostro fervore. La partita si trascina per un po’ con le due squadre che non riescono ad avere nettamente il sopravvento l’una dell’altra, ma con una spiacevole sensazione che sotto pelle comincia a farsi strada fra I tifosi di parte lacustre : qualche tiro non preso, qualche disattenzione in difesa, la sensazione che I nostri stiano uscendo pian piano dalla partita ed I perugini, che poco prima sembravano spauriti ed inconcludenti, si caricano di nuovo e non mollano più la presa. Basta infatti un mancato fischio arbitrale su un fallo sicuramente evidente a nostro favore con conseguente protesta che provoca un tecnico e quinto fallo ad uno dei nostri ragazzi migliori, che la partita in pratica finisce con due minuti di anticipo perché noi perdiamo la lucidità necessaria per tentare di ribaltare il punteggio che da quel momento in poi si allunga fino al + nove finale per I nostri avversari .
BRAVI, MOLTO BRAVI, ANZI BRAVISSIMI lo stesso questi ragazzi che durante tutta la stagione ci hanno fatto godere grazie alla loro grinta e alla loro voglia di vincere; le partite quasi perse e poi vinte di slancio la dicono lunga sulla voglia e sulle potenzialità di questi giovani e sulla bravura di un coach che in una sola stagione ha saputo prendere il meglio da ognuno di loro senza mai pretendere più di quello che potevano dare, cosa che spesso invece accade in società magari più blasonate della nostra, dove I giovani vengono spremuti finché non scoppiano e troppo spesso smettono di giocare . I nostri invece si divertono giocando e questa voglia di fare traspare chiaramente durante le gare disputate ed è merito assoluto di un grande Danilo Zampini al quale va tutta la riconoscenza e la stima della società.
Grazie allo stesso coach ed ai ragazzi più grandi che hanno saputo conquistare sul campo un traguardo prestigioso, alcuni giovani di questa squadra, l’anno prossimo avranno l’onore e l’onere d’impegnarsi in un Campionato sicuramente importante e forse superiore rispetto alle loro attuali possibilità,ma siamo sicuri che con la mano esperta e paterna dell’allenatore e con l’aiuto dei veterani del gruppo, sapranno ben integrarsi e daranno il loro contributo fatto di entusiasmo e grinta, sospinti sicuramente dal tifo scatenato e rumorosissimo che in questi ultimi tempi abbiamo tutti potuto ammirare e che l’anno prossimo gremirà il nuovo palazzetto di Passignano accompagnando i nostri in entusiasmanti cavalcate.
Godetevi dunque oggi I meritati festeggiamenti, perché, conoscendo bene coach e preparatore atletico, siamo certi che la baldoria non durerà a lungo e che presto si comincerà di nuovo a fare sul serio.
Ora tutti a dare una mano al camp che inizia tra poco più di 10 giorni e che rappresenta un altro fiore all’occhiello delle nostre società.