Punto Promozione

20 Maggio 2018

Punto Promozione
Quarti fin. Gara 3
B. Passignano 70
B. Fratta A 69
A P P L A U S I
Applausi per I ragazzi del Fratta che ce l’hanno messa tutta fino all’ultimo minuto rendendo la vita difficile ai nostri; è sicuramente la squadra che ha avuto in questo campionato I maggiori progressi ma di contro paga la giovane età dei propri tesserati : tecnicamente preparati, fisicamente esuberanti, baldanzosi e sfrontati finché tutto va bene,ma spauriti ed inconcludenti non appena I secondi cominciano a pesare e le azioni diventano tutte decisive. Cresceranno e saranno sicuramente una “brutta bestia” per tutti.
Applausi per gli arbitri che, nonostante qualche fischio in meno rispetto al dovuto, hanno comunque saputo tenere fino alla fine una partita non certo facile da gestire, vista l’importanza del risultato e l’intensità con cui è stata giocata dall’inizio fino alla fine.
Applausi scroscianti ad un pubblico che mai si era visto al Palatuoro così numeroso e rumoroso.
Applausi ai ragazzi delle squadre giovanili accorsi in massa e commoventi con I loro cori di incoraggiamento nei momenti più difficili della gara: ENCOMIABILI
Applausi a questa squadra che ha lavorato duramente durante tutta la stagione, superando momenti difficili ed il cui merito più grande è forse quello di riuscire a trovare una propria armonia interna in questo finale di stagione quando la fiducia fra compagni di squadra diventa uno degli elementi essenziali per chi vuole raggiungere dei risultati importanti. Non è facile in una squadra così eterogenea trovare I giusti equilibri ed arrivare ad una gara 3 dei play off con questa intensità e questa fame di vittoria in tutti I suoi elementi.
Applausi infine all’allenatore che, insieme al suo staff, ha saputo plasmare un gruppo infondendo in tutti la voglia di lottare fino alla fine senza mollare mai.
Applausi doppi a Danilo Zampini che in qualità di head coach è riuscito a portare entrambe le squadre da lui allenate (Promozione e U.18 )alle final four .
La gara in pillole :
Impossibile descrivere una gara che andava solo vissuta in diretta, ma ci proveremo . Il Fratta parte subito all’arrembaggio e con un’intensità che sembra stordire I nostri : difesa intensa e micidiali nei tiri da tre (4 su 4 nei primi minuti) creano subito un divario che si trascina per tutto il primo quarto, anche se contenuto sul finire dello stesso, e si ripete nel secondo quarto in egual misura. -6 al primo e -12 al riposo la dicono lunga sullo sforzo fatto dagli altotiberini nella prima parte. Da parte nostra 0/4 e 0/4 dalla lunga nei primi due quarti. Il terzo quarto scivola via con un sostanziale pareggio dal quale traspare comunque un leggero cambiamento di tendenza nell’andamento della gara. Nell’ultimo quarto una lunga bolina con vento a favore permette ai nostri di riportarsi a -2 a quattro minuti dalla fine e qui, come anche in gara 1, quando la gara sembra tutta a ns. Favore, I ragazzi di coach Zampini perdono la testa e bruciano quanto di buono avevano sin lí costruito. -6 a 1,02 dalla sirena. Qui la squadra si ricompatta e a differenza di gara 1 (e questo la dice lunga sulla maturazione dei giocatori) I cinque in campo, come in un tutt’uno con la panchina, l’allenatore ed il pubblico moltiplicano gli sforzi, chiudono gli spazi e si avventano sui malcapitati avversari come una marea inarrestabile che tutto travolge. -1 a 19 secondi dalla sirena e dopo aver fatto trascorrere una manciata di secondi Millucci raccoglie gli attributi e segna il tiro da due più importante della sua partita e forse dell’intera stagione. Poi la difesa fa la differenza ed il tiro sbilenco effettuato dagli avversari viene raccolto dallo stoico bomber Sabini che stringe a se la palla fino alla sirena che porta il Passignano alle
FINAL FOUR
del prossimo fine settimana in quel di Città di Castello. Ma questa sarà un’altra storia da vivere insieme a tutti I tifosi che vorranno seguirci.