Punto Promozione
Ottavi Play Off Gara 2
Perugia Basket 68
B. Passign. 77 dts
Siamo nei play off e questa è stata una vera gara da play off, dove Davide ha lottato con le unghie e con I denti per avere la meglio contro Golhia, ma, al contrario della narrazione biblica , è Golhia che in questo caso ha trionfato dopo un’epica battaglia senza esclusione di colpi. Nei play off, infatti,di qualunque sport ed a qualsiasi livello, nulla è mai dato per scontato ed il più piccolo errore e/o disattenzione possono pesare tantissimo sull’esito dello scontro. Questa sera ne abbiamo avuta una dimostrazione lampante dove un B. Passignano, straripante ed esuberante per 2/3 della gara si è visto raggiungere da un B. Perugia sicuramente volitivo e mai domo, che ha saputo approfittare della nostra presunzione e supponenza per tentare un’impresa che sembrava veramente impossibile.
LA GARA :
Dopo la minuziosa wscronaca fatta da Federico Lisi durante la gara (non è che sta tentando di fregarmi il lavoro ?!) Mi soffermerò solo su pochi aspetti essenziali per chi non fa parte del gruppo del B.Passignano.
Nei primi 26 minuti la gara sembrava essere la fotocopia di quella dell’andata con il Passignano che spadroneggiava ed I Perugini che arrancavano ad oltre 20 lunghezze di svantaggio e neppure il regista Tarantino avrebbe saputo inventarsi un finale così rocambolesco.A quattro minuti dalla fine del terzo quarto, un po’ di stanchezza forse o anche di rilassamento psicologico, fanno si che I nostri avversari recuperano una decina di punti dimezzando quasi lo svantaggio. L’inizio dell’ultimo quarto è veramente disastroso: da una parte noi che non riusciamo a fare canestro e dall’altra I baldi giovani di Perugia che, rinvigoriti dalla rimonta, moltiplicano gli sforzi fino a raggiungerci a poco dalla fine. A quel punto le nostre sorti sembrano segnate, quando un “miracoloso” time out chiesto da coach Zampini riusciva ad infondere calma ed una nuova consapevolezza dei propri mezzi a giocatori che al momento sembravano veramente spaesati. Il quarto va avanti punto a punto fino allo scadere con trilling finale causato dal cronometrista che, a soli 3,4 sec. Dalla fine, sul 64 pari e palla in mano ai perugini, si è “scordato” di far partire il cronometro. Fortunatamente I ns. Avversari non guardano il tempo ed tirano da centro campo senza prendere neanche il ferro.
Sedato il principio di rissa (al quale partecipa anche chi sta scrivendo sic!) e sostituito l’infido cronometrista, si parte con il tempo supplementare.
Qui il pathos dura poco, perché I nostri prendono subito in mano la situazione e non danno alcuna possibilità agli avversari chiudendo tutti gli spazi e colpendo con luciexdità. Zittito il tifo avversario si sente gridare solo “FORZA RAGAZZI” dai nostri supporter accorsi numerosi e rumorosi (grazie ai ragazzi dell’U. 18 )sugli spalti del PalaPellini. La gara finisce senza ulteriori sussulti sul 77 a 68 per noi. Stretta di mano con gli avversari e grandi abbracci dei nostri che liquidano così gli ottavi in sole due gare. Ed ora sotto a chi tocca, qualunque sia il prossimo avversario.
E adesso dobbiamo andare tutti a sostenere gli U 18 che domenica pomeriggio alle 17 affrontano un match decisivo per tentare di raggiungere I play off. FORZA FREGHI!!!